• Pillole di yoga.  Favorire il benessere globale della schiena, dei nervi sciatici e del sistema nervoso: “Shashankasana” (Posizione della Luna)

SHASHANKASANALo Yoga, nelle sue varie forme, è certamente una delle migliori discipline e tecniche che ci sia stata offerta per prenderci interamente cura del nostro sistema psicofisico.

Molte persone oramai lo praticano costantemente e sono arrivate a considerarlo non più una tecnica o una disciplina, ma una parte integrante della loro vita e di loro stessi e questo, in effetti, è Yoga !

Tuttavia, sono molti gli strumenti dello Yoga che possono essere utilizzati anche dai non praticanti abituali, per migliorare una condizione di salute specifica come può essere ad esempio il mal di schiena o la sciatalgia, oppure una condizione più generica come tensione nervosa o scarsa qualità del sonno.

Così come siamo stati abituati sin da piccoli a prendere un farmaco per cercare di alleviare un malessere che ci affligge, possiamo, dedicando anche solo pochi minuti al giorno ad una semplice e comoda posizione Yoga come questa che vi presento, non solo tentare di alleviare il sintomo, ma lavorare positivamente e gentilmente anche sul cercare di rimuovere, almeno in parte, la causa.

Ecco quindi una Pillola di yoga adatta a tutti e che vi consiglio vivamente di effettuare quotidianamente anche più volte al giorno!

Come potrete leggere nella scheda, i benefici di questa posizione sono numerosi. Tra i vari, risulta particolarmente indicata per: mal di schiena, tensione muscolare e rigidità, perdita degli spazi intervertebrali, sciatalgia, dolori addominali e tensioni ed ansia da stress.

Assumetela per 5 minuti prima di dormire e vi assicuro che vi accorgerete presto dei suoi numerosi benefici!

Hari Om Tat Sat

Patrizia

shashankasana3Shashankasana: La tecnica

A terra, su un tappetino, sedetevi sui talloni mettendo le mani sulle ginocchia o in alto in linea con il corpo. Inspirate profondamente e delicatamente dalle narici.

Espirate mentre piegate il tronco in avanti.
Alla fine del movimento la fronte dovrebbe poggiarsi sul pavimento di fronte al corpo.

Mantenete la posizione del corpo in modo comodo e respirate con le narici in modo silenzioso e rilassato. 

Le braccia possono essere tenute comodamente distese in avanti, oppure abbandonate nella direzione dei piedi.

Le ginocchia dovrebbero essere separate alla distanza di c.ca 10 cm. l’una dall’altra, ma possono essere anche molto separate per lasciare spazio all’area addominale come, ad esempio, in gravidanza.

Durata: la posizione può essere praticata in modo delicatamente dinamico, ma per un miglior effetto ai fini del rilassamento psicofisico generale del corpo, praticate la forma statica per un minimo di 2 minuti mantenendo un respiro regolare. La posizione, se percepita comoda, può essere protratta per diversi minuti.

Potete effettuare Shashankasana in qualsiasi momento della giornata ma è particolarmente consigliata la sera prima del riposo notturno.

shashankasana4Come rendere più comoda la posizione:

Il peso del corpo dovrebbe scaricarsi comodamente attraverso l’appoggio del bacino sui talloni. Tuttavia, nel caso in cui i glutei non riuscissero a rimanere comodamente poggiati sui piedi, potete inserire un cuscino tra glutei e talloni. Inoltre, se il bacino risultasse in alto rispetto alla testa, inserite un cuscino o le mani sotto la fronte ai fini di sollevarla leggermente e rendere la posizione più comoda ed equilibrata.

I Benefici

Shashankasana aiuta a restituire gli spazi intervertebrali, rilassa l’intera muscolatura della schiena ed è molto utile per distendere e rilassare i nervi spinali ed il nervo sciatico rivelandosi molto efficace per alleviare la sciatalgia. Shashankasana è inoltre benefica per tutta l’area pelvica ed aiuta a regolare il funzionamento dei reni e delle ghiandole surrenali. La posizione mantenuta per qualche minuto con respiro e corpo comodo e rilassato, risulta molto utile  per rimuovere ogni genere di tensione nervosa favorendo un miglior equilibrio psicofisico.

SHASHANKASANA

Patrizia Gelli  (Jn Kamala Mudra) – Insegnante Yoga metodo Satyananda – Gestalt Counsellor